Biographie Galerie Contact
 
Due sono le passioni di René VARDON: la pittura, ovviamente, ma anche la devozione verso l’arte e gli artisti che lo hanno portato a fondare l’Associazione "Terroir de Caux" e il famoso "Salon des Trois Vallées", che riunisce gli artisti dei piccoli fiumi costieri, il Dun e La Saâne e il suo affluente, la Vienne.

In questa profusione di case a graticci e coi tetti di paglia che caratterizza la regione del Pays de Caux, René VARDON si è costruito con le sue mani un atelier in una di queste tipiche case a graticci per dar vita alle sue opere e insieme insegnare. Ma non per questo ha trascurato di presentare di tanto in tanto le sue creazioni, sia in Francia che all’estero, riuscendo così ad affascinare da oltre trent’anni i visitatori di gallerie ed esposizioni dove molte giurie gli hanno assegnato riconoscimenti e menzioni tra i più invidiati nel corso del suo impressionante percorso artistico.

Innanzi tutto René VARDON mette nei suoi paesaggi un movimento poco comune, assolutamente affascinante, mentre le sue marine si caratterizzano per una particolare attenzione ai dettagli in cui osa, riuscendoci, dei begli effetti di luce-ombra.

Con la sua attenzione per lo strano, visibile nei ritratti o nelle visioni veneziane, René VARDON anima alla perfezione certe composizioni più intimiste, sviluppandovi con brio uno strabiliante lavoro di sfumature che rafforzano ancora di più la sua ricerca delle vibrazioni della luce e dei colori, che usa con una moderazione piena di eleganza in impeccabili rappresentazioni straripanti di fascino e di seduzione senza eguali.

André Ruellan
critico d’arte

 
parte superiore


© 2004 René VARDON - Tous droits réservés.
Référencé sur www.art-culture-france.com